Vademecum sulla Comunicazione – Terza parte

Eccoci alla terza dispensa in cui parleremo del

punto vendita aziendale.

Se ti sei perso la seconda parte della dispensa clicca sul pulsante qui sotto.

Vi siete mai messi dalla parte del cliente, cioè vi siete chiesti come vede il cliente il vostro punto vendita? Facciamolo assieme, rispondendo a queste semplici domande che vi poniamo. 

Il punto vendita è ben curato e allestito? Oppure quando il cliente arriva non ha una chiara percezione su dove si trovi il punto vendita e dove la parte produttiva?

 Il punto vendita è un vero e proprio strumento di marketing perché in esso è possibile esprimere al massimo i valori del brand, che ha come scopo il coinvolgimento emotivo del cliente per spingerlo all’acquisto.

Un interior designer progetterà layout, percorsi, arredi, colori, luci e grafica del punto vendita. Un visual merchandiser studierà delle vetrine sorprendenti per catturare l’attenzione ed invogliare le persone ad entrare e contemporaneamente, allestirà gli espositori interni in maniera chiara e coerente per far si che il cliente si orienti e si senta a suo agio.

Possiamo quindi affermare che architettura, layout interno, materiali, grafica del punto vendita e disposizione delle merci sono temi importantissimi. Essi infatti influiscono sulla percezione che il cliente ha dell’azienda e, se studiati con attenzione, lo portano a vivere un’esperienza positiva che sfocia nell’acquisto e devono essere intesi come strumenti al servizio e a supporto del brand. 

 

Desideriamo conoscerti più a fondo, per continuare la lettura lasciaci i tuoi riferimenti.
Riceverai la guida direttamente alla tua casella di posta elettronica.