Vademecum sulla Comunicazione

La comunicazione per i settori wine e food è molto importante.

Infatti è indispensabile comunicare in modo continuativo e costante con i propri clienti al fine di tenerli sempre aggiornati sui prodotti. Attenzione però, non basta comunicare per accrescere la notorietà del brand perchè per farlo servono degli strumenti idonei.

Il primo tra tutti è disporre di una:

brand identity chiara e riconoscibile.

Prova a pensare: quali strumenti grafici hai a disposizione per il tuo business? Cosa ti manca? Per strumenti, ci riferiamo a tutti i mezzi grafici che sono necessari per valorizzare e accrescere la notorietà della tua attività.Ritieni che la tua azienda sia ben equipaggiata? 

Scopriamolo rispondendo a questa semplice domanda:

Disponi di biglietti da visita aggiornati, su un supporto cartaceo adeguato, completo di tutte le info necessarie a contattarti e a raggiungerti? Il logo e il font (il carattere) sono ben leggibili?

La Brand awareness (cioè il grado di conoscenza di un marchio da parte dei consumatori), costituisce uno dei principali indicatori del successo aziendale. Per questo, avere tutti gli strumenti della brand identity coordinati e aggiornati è fondamentale!

Continuando l’analisi, un logo accattivante che richiami subito l’identità dell’azienda e i prodotti che offre è il primo passo per distinguersi sul mercato. Il logo infatti rappresenta e racconta l’immagine aziendale. Se ben curato e studiato nel design e nei colori, fa subito la differenza.

Ma ritorniamo al primo quesito. Un biglietto da visita per essere funzionale e comunicativo deve essere graficamente piacevole da guardare, tenere in mano e creare curiosità. Per questo è importante che il font sia ben leggibile e chiaro. Una lettura difficile crea confusione e non genera coinvolgimento.

Le informazioni devono essere corrette e aggiornate. Un biglietto da visita che riporta un email non corretta o un indirizzo web o di destinazione errato porta le persone a pensare che l’azienda sia poco attenta ai particolari. È poi necessario valutare il supporto cartaceo. È bene che sia di almeno 250 grammi. Il biglietto da visita è come una carta d’identità, racconta e lascia un segno al cliente. Un supporto cartaceo solido e compatto trasmette serietà e professionalità.

Inoltre, colori di fondo e di stampa devono essere coordinati con il proprio logo. Attenzione inoltre a non cambiare colore al logo nel biglietto per dare l’idea di averlo aggiornato. Questa operazione generalmente crea solo confusione e il cliente potrebbe confondere il tuo brand con quello di qualcun’altro. Se necessiti di un’operazione di restyling del logo, è bene che essa venga poi riportata immediatamente in tutti gli strumenti di comunicazione. Solo così la tua brand identity sarà coordinata, coerente e quindi riconoscibile.

 

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