Facebook o Instagram ? Quale scegliere.

 

La domanda che sempre più spesso ci sentiamo rivolgere e che genera dibattiti spesso poco chiari è: qual’è il social più gettonato o qual’è il migliore?

La risposta non è scontata; sì perché oggi più che mai è fondamentale la presenza on line, perché il mondo del lavoro ha subito una profonda ” trasformazione ” soprattutto nel rapporto con i clienti.

Non è possibile infatti organizzare fiere, meeting, dove presentare nuovi prodotti, collezioni, servizi…

E di fatto un pò tutti ci siamo ” reinventati” per rispondere a questo periodo particolare.

Ecco allora che far vedere la nostra presenza on line diventa vitale.

Molti pensano che basti avere o il sito internet o i social; cosa assolutamente sbagliata! 

Oggi per un’azienda o anche un semplice libero professionista, avere un sito web e la presenza sui social è la base per essere visibili on line.

Quindi, tornando alla domanda iniziale, la risposta è: entrambi. 

Perché sono due piattaforme differenti che lavorano in maniera differente, ma che messe assieme danno il connubio perfetto alla presenza e alla visibilità on line.

Ad esempio Instagram è immediato nel raggiungere le persone attraverso l’inserimento di immagini o video, ma non permette la condivisione ad altri social e dal proprio sito web.

Facebook invece, lavora sempre attraverso la pubblicazione di immagini o video, ma a differenza di Instagram permette la condivisione ad altri social e al sito web.  E’ possibile collegare i due social tra loro, in questo modo si può ovviare al problema di non condivisione di Instagram, ma anche condividere i contatti, interagire attraverso “like”, “hastag” e messaggi diretti ai clienti o potenziali.

 

 

 

Nell’esempio a lato, facciamo vedere come un’azienda può presentare on line un nuovo catalogo dei nuovi prodotti.

Oppure, se parliamo del settore food, possiamo mostrare gli ultimi aggiornamenti sui menù, prenotare un tavolo o l’asporto.

infinite possibilità che permettono di raggiungere i clienti ovunque.

Se costruiamo bene la nostra presenza nel web possiamo raggiungere molti potenziali clienti, allargare il mercato e essere in primo piano.